Aziende  | Documenti - Eventi - News

INFO 

07-07-2005  :::  Gruppo verbale direttivi  :::  Tipo Verbali

Verb. Dir. Legno 27.06.05

Verb. Dir. Legno 27.06.05

 

In apertura dei lavori il Presidente, sig. Angelo Fantin, avvia una riflessione sulla situazione del settore in provincia su cui intervengono tutti i componenti il Direttivo. Vengono evidenziati i seguenti problemi:
 si stanno allungando i tempi dei preventivi;
 i clienti chiedono sempre più spesso dilazione nei pagamenti;
 continuano a girare in qualche caso preventivi troppo bassi e sbagliati che disorientano clienti e mercato;
 in provincia cominciano ad esserci troppe case/appartamenti invenduti.
In conclusione viene deciso di prendere contatti con il Credito Cooperativo per vedere se è possibile avviare una linea di finanziamento, a disposizione delle imprese, per il Credito al Consumo.

INCONTRO CON IL PRESIDENTE POZZA SU FORMAZIONE E POLO TECNOLOGICO PER IL LEGNO
Il problema della Formazione nel settore Legno Arredo in provincia di Treviso e la necessità di mettere in rete le varie iniziative avviate dalla categoria sul territorio provinciale nel corso degli anni, inserendole in un progetto di Polo Didattico Tecnologico, sono obiettivi che il Direttivo ha individuato come prioritari da tempo.
Il progetto del Polo è stato inserito, ancora nel 2003, nel Patto di Sviluppo del Distretto Trevigiano del Legno Arredo e riconosciuto dalla Regione, pertanto può aspirare ad usufruire dei contributi previsti dalla Legge Regionale sui Distretti.
La Formazione è stata al centro del convegno organizzato ad aprile ad Asolo in occasione di Futurlegno dove ci siamo confrontati con rappresentanti della Scuola, dell’Università, della Provincia e della Camera di Commercio.
Gli obiettivi/proposte della categoria sono:
1. DIPLOMA
Avvio presso un Istituto Tecnico della Provincia di un diploma di maturità collegato al settore legno arredo in modo da poter arrivare alle famiglie, dopo la scuola dell’obbligo, con una proposta formativa che comprenda diploma ed università.
L’istituto dev’essere ubicato in un’area centrale rispetto alla provincia e non deve essere insediato in un’area già servita dall’IPSIA di Brugnera.
C’è già la disponibilità dell’ITIS Planck di Lancenigo dove potrebbero essere utilizzate aule e laboratori del CFP con indirizzo legno inutilizzati da qualche anno.
2. CORSO DI LAUREA
Nella stessa area di Lancenigo potrebbe insediarsi il Corso di Laurea in Tecnologia del Legno trovando finalmente una sistemazione definitiva. L’area potrebbe così diventare il primo nucleo di un Polo da sviluppare.
3. BOSCO E XILOTECA
Da un confronto già avviato con la Provincia c’è la disponibilità a valutare la possibilità di sviluppare nella vicina area del Parco della Storga il progetto del Bosco e di trovare una sistemazione per la Xiloteca.
4. CERT
Abbiamo appreso dai giornali della decisione di trasferire il CERT a San Fior, può essere utile nell’ipotesi di risolvere il problema dell’incidenza delle spese di affitto sul bilancio, però il CERT dentro al Polo, assieme alla Formazione, sarebbe evidentemente più utile.
Gli Industriali hanno inoltre avanzato la proposta di far assorbire il CERT dal CATAS, conveniamo che sia utile fare sistema e che convenga, anche al CERT, trovare un accordo con il CATAS, però il CERT in provincia deve restare e funzionare meglio e più di prima. Le norme Europee prevedono sempre di più l’utilizzo di laboratori prova ai fini della marcatura CE di vari prodotti, abbiamo la fortuna di avere un laboratorio ben avviato e con competenze specifiche in provincia, non possiamo perderlo.
Il Presidente Pozza interviene sostenendo di condividere le proposte, in particolare per quanto riguarda la formazione, annunciando che ha già formalmente richiesto alla Camera di Commercio maggiore impegno per il sostegno della formazione professionale.
RINNOVO CARICHE DELL’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE
In vista del Congresso dell’Associazione Provinciale previsto per il mese di Novembre 2005, nei prossimi mesi si procederà con il rinnovo delle cariche delle categorie. Per l’elezione dei Presidenti delle Comunità Serramenti e Mobili saranno convocati i rispettivi Presidenti Mandamentali di Comunità mentre per l’elezione dei Presidenti delle Comunità Prime Lavorazioni del Legno, Giunco-Rattan e Tappezzieri saranno convocate le apposite assemblee provinciali delle imprese associate. Successivamente sarà inoltre convocata l’assemblea di tutte le imprese associate, del Gruppo Legno Arredo, per l’elezione del delegato che entrerà nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Provinciale in rappresentanza della categoria.

CONSUNTIVO FUTURLEGNO 2005
Viene presentato e discusso il bilancio consuntivo di Futurlegno 2005.

MARCATURA CE SERRAMENTI
La normativa sulla marcatura CE dei serramenti è ancora in discussione presso il Comitato Europeo di Normazione, sembra comunque che le questioni sollevate da Confartigianato siano state accolte, in particolare:
 per i prodotti non di serie dovrebbe essere sufficiente l’autoattestazione purchè non comportino implicazioni relative alla sicurezza e alla salute;
 il limite dei 10 pezzi per definire i prodotti non di serie dovrebbe essere stato eliminato;
 i prodotti che non sono posti sul mercato ma vanno direttamente in cantiere non dovrebbero avere l’obbligo della marcatura CE.

CONVEGNO NORDWAL
I presenti vengono informati del convegno di Giovedì 30 giugno 2005 su “Preparazione, incollaggio e verniciatura del legno” organizzato in collaborazione con la Nordwal Spa.