RINNOVO CARICHE
In apertura dei lavori i presenti vengono informati che è stato completato il rinnovo cariche delle 5 Comunità che compongono il Gruppo Legno, con i risultati di seguito indicati:
Comunità Presidente Vicepresidente
Prime Lavorazioni Larese Gortigo Fausto Codognotto Tiziano
Serramenti Fantin Angelo Zazzeron Robby
Mobili Quaggiotto Paolo Tittoto Marco
Rattan Giunco Antiga Idolino Corazzin Mario
Tappezzieri Brugnera Roberto Vendrame Guido
I Presidenti delle 5 Comunità si incontreranno successivamente per eleggere il Presidente del Gruppo.
Il Presidente Fantin precisa che la propria disponibilità è temporanea e subordinata al fatto che tra i componenti il Direttivo ci sia una effettiva suddivisione dei compiti per quanto riguarda i vari problemi che la categoria deve seguire.
PERCORSI FORMATIVI DA DEDICARE AL SETTORE DEL LEGNO ARREDAMENTO
I Presidenti dei Gruppi Legno Arredo di Confartigianato e Unindustria, Angelo Fantin e Antonio Zigoni, unitamente al Rappresentante del Distretto Trevigiano del Legno Arredo, Mario Vizzotto, hanno formalmente avanzato una richiesta ai presidenti della Camera di Commercio e della Provincia perché sia avviato, nella Ns. provincia, un sistema formativo più funzionale al settore e alla domanda che proviene dalle famiglie.
Approfittando della riforma che sta interessando la scuola media superiore e del passaggio alle Regioni delle competenze sugli Istituti Professionali, si chiede la creazione di percorsi formativi dedicati al Settore dell’Industria del Legno, propedeutici al Corso di Laurea in Tecnologie ed Industrie del Legno già esistente in provincia.
Si ipotizza la creazione di un Campus, posto in una sede idonea, centralizzata rispetto alla Provincia, dotata di tutte le strutture necessarie sia al percorso di studi secondario, che a quello universitario (aule, attrezzature, biblioteca, servizi logistici).
Oltre a razionalizzare un'offerta formativa completa, destinata al supporto di un Settore Industriale di importanza rilevante per la Marca Trevigiana, tale soluzione genererebbe una adeguata attrazione nei confronti dei giovani che, nell’ambito di una continuità formativa, potrebbero intravedere differenti opportunità in relazione alle loro possibilità: diploma di scuola media superiore, diploma di laurea.
È evidente che la realizzazione di un così importante e ambizioso progetto richiede il coinvolgimento delle Associazioni di Categoria e tramite loro, degli Associati, ossia dei diretti beneficiari degli effetti del progetto.
Il sostegno da parte delle forze associative, politiche ed economiche interessate dovrà svilupparsi sia sul piano istituzionale, con la concretizzazione delle soluzioni operative e logistiche possibili, che su quello finanziario, mediante il reperimento delle risorse necessarie.
CANDIDATURA DEL RAPPRESENTANTE DELLA CATEGORIA IN SENO AL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE
Per l’elezione del delegato del Gruppo Legno Arredo, da eleggere nell’Assemblea convocata per lunedì 24 ottobre 2005, viene proposta, all’unanimità, la candidatura dell’ing. Fausto Larese Gortigo, che accetta.
MARCATURA CE DEI SERRAMENTI
È stata recentemente approvata dal Comitato Permanente per le Costruzioni della Commissione Europea la Guida M che dovrebbe rappresentare l’ultimo passaggio formale prima dell’approvazione della direttiva. Per il momento è disponibile solo la versione in inglese, bisognerà attendere la traduzione per vedere se sono state accolte tutte le richieste avanzate dalla Confartigianato.
STUDI DI SETTORE
I presenti vengono informati che le Associazioni Mandamentali hanno deciso di mettere a disposizione una persona per coordinare a livello provinciale la questione degli studi di settore.
In un recente incontro dei responsabili fiscali mandamentali è stato inoltre deciso di porre particolare attenzione al settore legno. Con la collaborazione delle Associazioni Mandamentali si stanno ora raccogliendo alcuni dati per poter avviare le opportune iniziative a tutela della categoria.
[01-03-2012]
Verbale Direttivo Meccanica del 30.06.2011
[01-03-2012]
Verbale Direttivo Meccanica del 22.09.2011
[01-03-2012]
Verbale Direttivo Meccanica del 09.11.2011
[01-03-2012]
Verbale Direttivo Legno del 23.06.2011
[01-03-2012]
Verbale Direttivo Legno del 05.10.2011